Il Servizio Istruzione cura principalmente i procedimenti relativi alla refezione scolastica, al trasporto scolastico ed al “Diritto allo Studio”, descritti più puntualmente nelle brevi schede che seguono.

Avendo in carico i sopra descritti procedimenti, il Servizio rappresenta la principale interfaccia per le famiglie con alunni iscritti all’Istituto scolastico “F.U. Della Torre” per quanto riguarda le problematiche educative di competenza del Comune.

Il Servizio inoltre opera in continuo contatto con la scuola locale per la risoluzione delle diverse questioni che possono riguardare entrambe le Istituzioni e per fornire il sostegno finanziario, logistico o strumentale finalizzato alla realizzazione di piccoli e grandi progetti sviluppati dall’Istituto scolastico.

Il Servizio concorda con l’Istituto e cura il procedimento relativo al finanziamento dei progetti didattici che annualmente arricchiscono l’offerta formativa della scuola gradiscana.

Importanti per l’erogazione di un servizio di qualità per i cittadini sono anche le convenzioni stipulate annualmente con una ditta esterna, nonché con l’associazione ASI AUSER e l’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione "Brig. Antonio Ferraro MA.V.C." di Gradisca d'Isonzo, che prestano la loro attività di vigili d’infanzia a bordo degli scuolabus comunali e nell’attraversamento stradale all’atto dell'ingresso e dell'uscita degli alunni e delle famiglie dalla scuola primaria.

Responsabile del Servizio Dott. Andrea Antonello

Telefono 0481 967913

Fax 0481 960622

e-mail andrea.antonello@comune.gradiscadisonzo.go.it

Sede Gradisca d'Isonzo – Municipio – II piano

Orari del Servizio martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 o eventualmente su appuntamento

Sono on-line le iscrizioni ai Servizi Scolastici a.s. 2020-2021: SCUOLABUS, PEDIBUS e MENSA

link per il cittadino

link alla Presentazione del sistema di iscrizione on-line ai servizi scolastici - Gradisca dal CDDD di Casa Maccari

Info:

Istruttrice amministrativa
dott. Elena Gerin
0481 967909
elena.gerin@comune.gradiscadisonzo.go.it

 

Gentili Famiglie,

l’a.s. 2020/2021 si avvicina, ed il Comune di Gradisca, come tutti gli altri Enti Locali del territorio nazionale, è tenuto ad organizzare i servizi scolastici di propria competenza (servizio di mensa; servizio di trasporto; servizio pedibus). Pur con un quadro normativo ed organizzativo sul prossimo anno scolastico ancora per vari aspetti in via di definizione, abbiamo ritenuto di non poter più dilazionare almeno i procedimenti di preiscrizione/iscrizione ai servizi, che naturalmente sono oggi pensabili e organizzabili su quello che vige alla data odierna, un insieme fatto di norme, ordinanze, linee guida, circolari, prescrizioni tecniche in continua evoluzione e di non sempre facile composizione in un quadro unitario. Anche a seguito di un proficuo e collaborativo incontro con la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo cittadino, riteniamo tuttavia che a Gradisca sia più che sperabile una partenza sostanzialmente “normale” dell’a.s. 20/21, e di conseguenza anche dei servizi scolastici ausiliari da noi erogati. L'Amministrazione comunale fin d’ora Vi assicura che farà ogni sforzo per gestire i servizi nel modo migliore possibile e per accogliere il maggior numero possibile di istanze, fermo restando che Vi chiediamo di comprendere che tutta la progettazione e la successiva erogazione dei suddetti servizi potrà subire delle modifiche, in quanto subordinata a quella che sarà la definitiva organizzazione (orari, tempo scuola, ecc) dell’Istituto scolastico a livello locale e alle prescrizioni di carattere normativo o comunque provenienti dalle competenti autorità sanitarie in materia di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19.

 

Insomma, partiamo!

Partiamo assieme per intanto con la pre-iscrizione ai servizi di scuolabus e pedibus e di iscrizione al servizio di refezione scolastica, anche con una grande novità sulle modalità che vi illustriamo e che speriamo accoglierete positivamente.