Servizio di Trasporto Scolastico - Nuova modalità di avviso pagamento con integrazione SPiD-PagoPa

Servizi Scolastici on-line

Gentili famiglie,

come illustrato nella presentazione del nuovo metodo di gestione della iscrizione ai servizi scolastici (https://vimeo.com/449319016) potete verificare in questi giorni l'avvenuta integrazione tra il sistema di iscrizioni e il sistema PagoPA https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/ 

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, agili, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Anticipiamo grazie al processo di transizione al digitale di questo servizio, quelli che sono i termini normativi. 
E' un risultato importante, innanzitutto per i cittadini.

- - - 

Alleghiamo un fac simile degli avvisi che il genitore dell'alunno che ha iscritto al servizio di trasporto scolastico riceverà tramite la mail collegata all'identità digitale. Le parte mascherate riportano i dati del debitore e il codice CBILL.