‘IO=TU? Percorsi di conoscenza di sé e dell'altro

‘IO=TU? Percorsi di conoscenza di sé e dell’altro’ è il piccolo libro creato dai bambini della scuola primaria Dante Alighieri di Gradisca d’Isonzo ed è il risultato di un percorso di conoscenza di sé e dell’altro promosso dal Comune di Gradisca in collaborazione con la Biblioteca comunale e realizzato da Damatrà onlus. La cooperativa, da anni impegnata nel campo della ricerca creativa e culturale del mondo dell’infanzia e non solo, quest’anno ha proposto agli alunni della scuola primaria un cammino di crescita e di scambio alla scoperta della diversità, intesa come diritto e ricchezza.  

Stimolare la conoscenza e la consapevolezza dell’altro infatti, favorendo così un approccio di accoglienza nei confronti della diversità, sono valori fondamentali alla base di qualsiasi società civile, rispettosa dei diritti di tutti i suoi componenti.  

“Promuovere in tutti i bambini valori della convivenza pacifica e dell’integrazione interculturale – afferma il Sindaco Linda Tomasinsig  è uno degli obbiettivi principali della nostra Amministrazione e questa pubblicazione – continua  –  rappresenta il giusto tributo a tutti gli alunni, alle loro famiglie e ai loro insegnanti, che hanno dimostrato una grande disponibilità nell’affrontare i complessi temi della accoglienza, delle solidarietà, della pace e del rispetto reciproco” 

Il percorso è iniziato in Biblioteca, con l’utilizzo di una serie di libri pensati come gallerie da guardare e ascoltare. Attraverso l’osservazione di ritratti e autoritratti di artisti, da Leonardo a Warhol, i bambini hanno potuto incontrare tanti modi diversi di raccontare le persone, cogliendo le differenze non solo fisiche ma anche culturali. Durante i laboratori creativi, con strumenti e tecniche diverse hanno potuto poi creare i ritratti dei propri compagni: facce realizzate con materiali di recupero, disegni, pensieri e altro ancora. 

IO=TU? Percorsi di conoscenza di sé e dell’altro, realizzato con il contributo della Direzione centrale cultura, sport e solidarietà della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, verrà consegnato agli oltre 200 bambini coinvolti, presso la scuola primaria Dante Alighieri di Gradisca d’Isonzo nel corso della mattinata di mercoledì 17 dicembre  giornata conclusiva di questo importante percorso di formazione.