Il Comune di Gradisca d’Isonzo, nel quadro degli interventi di diritto allo studio e assistenza scolastica previsti dalla Legge Regionale n. 13/2018, provvede alla concessione di contributi economici finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo in favore di studenti, residenti a Gradisca d’Isonzo, che frequentano la Scuola Secondaria di primo grado e le classi prima e seconda della Scuola Secondaria di secondo grado.
I rimborsi vengono erogati esclusivamente per i testi scolastici obbligatori e non eventualmente concessi in comodato dalla scuola.
La Giunta Comunale stabilisce annualmente i requisiti economici per l’accesso ai contributi di assistenza scolastica, definendo il limite del valore I.S.E.E. - Indicatore della Situazione Economica Equivalente (riferito al nucleo familiare dell’alunno) entro il quale è possibile presentare domanda di contributo.
Ai fini dell’ottenimento del contributo è necessario presentare annualmente la domanda all’Amministrazione Comunale, generalmente entro il mese ottobre, utilizzando i moduli appositamente predisposti.
La modulistica per la richiesta di contributo per l’acquisto di testi scolastici per la frequenza della Scuola Secondaria di primo grado e del primo biennio della Scuola Secondaria di secondo grado (modello domanda) è reperibile e scaricabile dal sito web alla sezione modulistica, nonché disponibile presso l’Ufficio Istruzione, Sport e Attività Culturali.
Il Comune di Gradisca d’Isonzo provvede inoltre, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 297/1994, al sostegno dei costi per la fornitura gratuita dei libri di testo in favore degli studenti residenti nel territorio comunale e frequentanti la Scuola Primaria.
All’avvio dell’anno scolastico l’Istituto Comprensivo gradiscano provvede a consegnare alle famiglie le cedole librarie con le quali è possibile ritirare i testi scolastici presso le librerie.
Responsabile del Servizio Dott. Andrea Antonello
Telefono 0481 967913
e-mail andrea.antonello@comune.gradiscadisonzo.go.it
Referente dott. Elena Gerin
Telefono 0481 967909
e-mail elena.gerin@comune.gradiscadisonzo.go.it
e-mail Servizio cultura@comune.gradiscadisonzo.go.it
Fax 0481 960622
Orari del Servizio martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 o eventualmente su appuntamento